mercoledì 30 settembre 2009
Blasfemia
La giornata della blasfemia, oggi, non è soltanto una giornata, ma un movimento per aprire tutte le credenze religiose allo stesso livello di libera discussione e critica delle altre aree della ricerca accademica. E' stata scelta la data del 30 settembre in ricordo della pubblicazione su un quotidiano danese delle vignette satiriche sull'Islam.
"Contro natura, Una lettera al Papa" di Francesco Remotti, Laterza, 2008 è un saggio fondamentale e divulgativo per ribattere alle accuse di relativismo culturale dell'attuale papa.
Religion Facts riassume e compara una trentina di religioni.
Per un approccio più scanzonato. Il corto di Louis CK, Ice Cream. O la Genesi disegnata da Robert Crumb, quello di Fritz il Gatto.
La canzone del giorno è "Everybody Says Don't" dal musical "Anyone Can Whistle" di Steven Sondheim, cantata da Elizabeth Nicholas Synnott.
martedì 29 settembre 2009
Madeline Kahn
Oggi sarebbe il compleanno di Madeline Kahn, purtroppo prematuramente scomparsa.
Qui la possiamo ammirare mentre sceglie gli escort per l'orgia serale, dal film "La pazza storia del mondo" di Mel Brooks
lunedì 28 settembre 2009
sabato 26 settembre 2009
venerdì 25 settembre 2009
giovedì 24 settembre 2009
mercoledì 23 settembre 2009
Ricette
Feeding America. La Biblioteca e il Museo della Michigan State University digitalizzano i principali ricettari americani fino agli inizi del Novecento. Il Museo ne possiede ben 7000 e una settantina sono disponibili online. Quello dell'immagine è del 1901.
Lynne Olver è una bibliotecaria con una passione per la storia della cucina. Nel corso di una decina d'anni ha dato vita a Food Timeline, una storia dei cibi, dall'acqua al menu del pranzo di insediamento di Obama, con una struttura ad albero (non è solo un sito, ma un insieme di pagine web correlate) e sempre nuovi link su alimenti, ricette e libri di cucina.
Per finire, la storia di un'ostrica dal mare alla tavola e ritorno, scritta da Cole Porter nel 1929 e cantata da Rachel Policar.
martedì 22 settembre 2009
lunedì 21 settembre 2009
from Darwin
Archivio Museo di Anatomia Umana "Luigi Rolando"
Tra gli eventi delle celebrazioni darwiniane non poteva mancare il film. Reduce dal festival di Toronto e in uscita in Inghilterra, Creation, diretto da Jon Amies, è tratto dal libro "Annie’s Box: Charles Darwin, his Daughter, and Human Evolution" di Randal Keynes, uno dei pronipoti dello stesso Darwin. Racconta Olivia Judson sul New York Times che i principali temi del film sono il contrasto sulla religione tra Darwin e la moglie e i tormenti dopo la morte della figlia Annie.
Una sorpresa è il CD Charles Darwin: Live & In Concert del professor Milner. Storico della scienza, Milner ha trasformato una lezione storica sull'evoluzione in un one-man-musical, una presentazione multimediale con canzoni. Sul sito se ne possono ascoltare alcuni brani e vedere un sua intervista. La maggior parte delle musiche sono di Jacques Semmelman, ma "Darwin's Nightmare", sui timori dello scienziato per l'accoglienza riservata alla nuova teoria rende omaggio a uno dei padri dell'operetta inglese, Arthur Sullivan. Come già aveva fatto il matematico Tom Lehrer per il brano The Elements.
domenica 20 settembre 2009
XX settembre
Laici in piazza, oggi, a Torino. Con la partecipazione del Circolo di Torino della UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici e Razionalisti).
sabato 19 settembre 2009
Frammenti di tempo e nuove tecnologie
"Raccolta estemporanea veloce di immagini che rappresentano il mio stato d'animo. Arte veloce per quelle come me che hanno troppo da fare." Così Marta Regge racconta le sue parapolaroid, realizzate con l'Iphone e pubblicate su Facebook. Mentre 12 Frammenti condivide su Youtube un suo autoritratto in 12 brevi video.
Iscriviti a:
Post (Atom)